POR FESR 2014-2020

Digitalizzazione della produzione: verso la fabbrica intelligente

Spesa ammessa € 460.132
Contributo concesso € 115.033



DESCRIZIONE

Negli anni ORION ha cercato di distinguersi dalla concorrenza per la qualità dei propri prodotti che sempre più rappresenta l’unico elemento per uscire dalla guerra dei prezzi al ribasso.
Per questo motivo, la società è sempre molto attenta alla tecnologia e all’innovazione; nel tempo, ha saputo cogliere le opportunità per investire ed adeguare gli impianti e le attrezzature di produzione alle ultime soluzioni tecnologiche intelligenti, andando a sostituire pian piano i vecchi macchinari.
La presenza di macchine moderne ed evolute permette di pensare alla fabbrica intelligente, ma le procedure di organizzazione e gestione degli uffici tecnici preposti alla progettazione e direzione delle commesse si confrontano con una produzione a “due velocità”: una capace di sfruttare l’automazione spinta di alcune dotazioni tecnologiche, l’altra legata alla produzione tradizionale che domina ancora i flussi. Le procedure ed il processo di gestione della produzione sono ancora ancorate alla convivenza tra processi tradizionali della metalmeccanica e processi evoluti delle unità/isole CNC.

OBIETTIVO
Il Progetto ha l'obiettivo di ridisegnare completamente le procedure ed il processo di gestione della produzione ancora ancorate alla convivenza tra processi tradizionali e processi evoluti, tra gli schemi operativi delle macchine manuali ed i trasferimenti di informazioni automatizzati possibili nelle unità digitalizzate. Inoltre, il Progetto serve a porre le basi per i futuri investimenti aziendali, indicando la strada per i prossimi acquisti di unità produttive in sostituzione di quelle manuali o semi-automatiche, in grado di garantire una completa transizione alla completa digitalizzazione. Le nuove procedure di digitalizzazione permetteranno, infatti, di sfruttare pienamente le tecnologie di produzione avanzata (AMS – Advanced Manufacturing Systems) e di traghettare ORION verso la manifattura digitale.

RISULTATI
Il Progetto di digitalizzazione ha consentito di ridisegnare le procedure di gestione della produzione ancora ancorate ai processi tradizionali della metalmeccanica e agli schemi operativi delle macchine manuali.
La digitalizzazione delle procedure di gestione delle commesse ha permesso di centrare la produzione sui concetti di fabbrica intelligente consentendo di cambiare i paradigmi operativi, di sfruttare pienamente i centri di lavoro CNC e di apportare efficienza e competitività.
L’analisi delle procedure produttive ed il lavoro svolto dallo Staff ORION, unitamente ai consulenti, hanno permesso di risolvere i colli di bottiglia del processo produttivo e di superare criticità impreviste emerse durante il Progetto, tra le quali il desing digitale delle valvole prodotte da Orion sempre più complesso e la non completa integrazione digitale tra ufficio tecnico e produzione.






Scarica il .pdf descrittivo del progetto.